Confronto Tecniche: Implantologia Zigomatica VS Implantologia Pterigozigomatica

Agosto 23, 2020 By admin

Partiamo dal concetto che nel nostro centro eseguiamo qualsiasi tecnica anche l’implantologia zigomatica con 4 impianti zigomatici: Quando si è in condizioni di grave atrofia mascellare comunque tornare a possedere una dentatura fissa e forte risulta già un grandissimo successo, ma se oltre alla stabilità primaria riusciamo a offrie al paziente, anche l’estetica ed un maggior confort, perchè dovrebbero privarsene?

Per questa ragione confrontiamo le due diverse tecniche implantari, per mettere al corrente il paziente delle ulteriori possibilità che oggi la moderna chirurgia implantare mette loro a disposizione, comprenderne i benefici, le peculiarità e le differenze, per giungere in autonomia ad una scelta informata.

Tecnica chirurgica ordinaria consiste in 4 Impianti Zigomatici – Implantologia Zigomatica

2 Impianti Zigomatici + 2 Impianti Pterigoidei – Implantologia Pterigozigomatica

Come puoi notare in questa tecnica con inserimento di 4 impianti zigomatici, gli stessi sono molto vicini e affollati, per via dell’ancoraggio, che per tutti si trova frontalmente sugli zigomi.l’uscita degli stessi nel palato si trova  sbilanciata tutta sulla zona frontale dell’arcata

La nostra ulteriote tecnica Pterigozigomatica divide l’inserimento degli impianti 2 zigomatici frontali e 2 pterigoidei posteriori. In questo modo i pilastri sono ben distribuiti su tutti i 4 agli. Di conseguenza le forze nella masticazione ben bilanciate.








Frontalmente risulta logico, più impianti inseriamo in una stessa zona è più sarà necessario prestare attenzione ecalcolare bene tutte le traiettorie ed inclinazioni d’entrata e di uscita dell’impianto Zigomatico.

Frontalmente notiamo, che la zona interessata all’inseriemnto di un solo impianto zigomatico, risulta immediatamente piu’ libera ed abbondante. Con questo spazio, la progettazione di entrata ed uscita risulta piu’ facile.




Le nostre protesi dentali fisse per la tecnica Pterigozigomatica